Luogo: Biosfera dell'Acquario di Genova
Indirizzo: Ponte degli Spinola, Genova
Sito web: Vai alla pagina del Festival
I ricercatori di GrowBot aspettano i tuoi bambini dal 24 Ottobre al 4 Novembre al laboratorio "Guarda che pianta!" organizzato in occasione del Festival della Scienza nella Biosfera dell'Acquario di Genova.
È possibile costruire robot che crescano e si comportino come alcune piante rampicanti? In futuro, potranno essere integrati nelle smart city? Partendo dalla storia del primo robot pianta al mondo, Plantoide, arriveremo al progetto Growbot e ai robot rampicanti come le piante, cercando di rispondere proprio a queste domande. Alcune avvincenti sfide riveleranno il collegamento tra le futuristiche macchine e le piante, nonché le possibili applicazioni future di robot rampicanti in ambito architettonico e urbanistico, per integrare e guidare sensori all'interno delle città o per esplorazioni archeologiche.
I bambini si sfideranno in un quiz a squadre in cui potranno scoprire tante curiosità del mondo delle piante e della robotica. Potranno misurarsi con le loro capacità di programmazione in una vera e propria gara di coding, potranno ascoltare la musica delle piante e potranno infine capire come le piante possano generare energia pulita.